L'ammissione al Corso di Studio è soggetta a un processo di valutazione basato su requisiti curriculari (carriera accademica) e sulla verifica della preparazione personale che attesti l'idoneità del candidato.
La studentessa o lo studente che intende iscriversi alla laurea magistrale in Ingegneria delle tecnologie per la sostenibilità energetica e ambientale deve essere in possesso di un titolo di laurea di primo livello in una delle seguenti classi: L-8 ingegneria dell’informazione, L-9 ingegneria industriale, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, o titolo equivalente acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
È inoltre richiesto il possesso di conoscenze adeguate nelle materie di base dell'ingegneria industriale e civile (Matematica, Fisica, Chimica), e nelle loro discipline caratterizzanti, con particolare riferimento alla meccanica e all'elettronica, nonché ai fondamenti dell'ingegneria energetica. Per l’ammissione al corso è pertanto richiesto il conseguimento di un numero minimo di CFU nei seguenti settori:
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, viene richiesta una conoscenza di livello B1 o equivalente come prerequisito minimo all'ammissione. Viene inoltre richiesto che entro la fine del percorso formativo la conoscenza della lingua inglese venga elevata attraverso attività formative erogate in lingua inglese.