La laurea magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per la Sostenibilità Energetica e Ambientale ha l'obiettivo di formare laureate e laureati specialisti in ingegneria energetica, con approfondite conoscenze interdisciplinari, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro in posizioni di responsabilità. Le laureate e i laureati magistrali dovranno essere in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire opere, sistemi, impianti e servizi negli ambiti di interesse dell'ingegneria energetica.
Le principali competenze fornite e utilizzabili nei primi anni di impiego riguardano:
Le laureate e i laureati del corso di laurea saranno formati per poter ricoprire la figura professionale dell'Ingegnere, anche mediante esercizio della professione in seno all’Albo, al quale potranno accedere solo previo superamento del relativo esame di stato.
I principali sbocchi occupazionali per le laureate e i laureati magistrali riguardano l'innovazione e lo sviluppo della produzione, la progettazione avanzata, la pianificazione e la programmazione, nonché la gestione di sistemi complessi, sia nelle imprese manifatturiere e di servizi, sia nelle amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Gli ambiti tipici di occupazione sono presso aziende ed enti operanti nel campo dell'approvvigionamento energetico, della trasformazione dell'energia, della produzione di componenti di impianti, dell'analisi della sicurezza e dell'impatto ambientale di installazioni ad alta pericolosità e dello smaltimento dei rifiuti.